trovalosport.it

Dove siamo

Via C.A. Dalla Chiesa alba, 12051, cuneo

Attività

Sport praticati: Pallavolo (Volley)
Affiliazioni: CSI, FIPAV

Le associazioni vicine

Affina la ricerca

L'alba volley asd

Descrizione

Categoria: Associazioni di Pallavolo (Volley) a alba (vedi tutte)

L’ALBA VOLLEY A.S.D.

 

Fondata nel 2003 e presieduta da Lorenzo Fogliani, insieme a Bartolomeo Salomone che ne cura tutta la parte tecnica,  L'Alba Volley é una Società sportiva tra le più rinomate ed importanti del Piemonte.

 

In sintesi i numeri più significativi:

 

  • 150-200 atlete (coordinate da uno staff di oltre 20 persone tra allenatori, preparatore atletico, fisioterapista, ecc.)
  • 16 squadre attive (8 FIPAV e 8 CSI)
  • 4 corsi Minivolley (interni ed, a rotazione, altri decentrati in vari paesi della Langa. Fascia d'età  5-11 anni)
  • 350 atlete coinvolte ogni anno nei corsi presso tutte le scuole di Alba e paesi limitrofi.

 

L’attività sportiva è divisa in due settori:

AGONISTICA

AMATORIALE

in modo da permettere, ad ogni singola atleta, di essere collocata nel settore più rispondente alle proprie capacità  fisiche, atletiche e  caratteriali.

Tutte le iscritte possono far parte del settore amatoriale, curato e di qualità ma dove il risultato deve essere coniugato con la partecipazione ed il divertimento.

Allo stesso modo le atlete che desiderano provare ad intraprendere l’attività agonistica trovano un ambiente qualificato che permette loro di formarsi e di crescere pallavolosticamente al massimo livello dello loro possibilità.

 

Molto importante l’aspetto territoriale. L’Alba Volley infatti lavora su una ampio territorio (oltre alla Città di Alba anche le Langhe ed il Roero) con presenza costante in tutte le scuole e con la strutturazione di corsi anche decentrati in paesi che non hanno facile accessibilità agli impianti di Alba.

 

La Società si fa economicamente carico delle sempre più numerose famiglie che non possono sostenere il costo della quota di iscrizione delle proprie figlie evitando, in tal modo, di privare le ragazze stesse della possibilità di un’importante pratica sportiva di squadra che, spesso, rappresenta anche un valore formativo ed integrativo per coloro che ne prendono parte.

 

La caratteristica peculiare de L'Alba Volley è di disporre uno statuto  che prevede, oltre alla pratica dell’attività sportiva anche un’attività istituzionale, parallela, rivolta alla solidarietà ed ai progetti umanitari da sostenere insieme alle proprie atlete.

L’obiettivo di conto economico è quindi quello di sostenere tutta l’attività sportiva (attraverso l'appoggio di sponsor qualificati Banca d’Alba, Egea e Kinder) e  mirare al pareggio di bilancio non prima però di aver erogato risorse destinate (come detto, da statuto), ogni anno, alla Solidarietà.

 

Elargisce, infatti, aiuti economici in supporto ai Missionari della Consolata di Torino, tramite adozioni a distanza, e partecipa alla campagna vaccinale contro il morbillo promossa da Medici Senza Frontiere.

Alla conclusione del 14° anno d’attività, lo scorso agosto, la Società ha tagliato il prestigioso traguardo delle 100.000 dosi di vaccino anti-morbillo donate a Medici senza Frontiere.

I premi alle nostre atlete per tornei, manifestazioni e campionati, infatti, non sono costituiti da coppe e trofei ma da “diplomi” che attestano il loro contributo (in termini di dosi di vaccino antimorbillo) a favore del  programma di vaccinazione di Medici Senza Frontiere in Africa.

 

 

L'ALBA VOLLEY svolge pertanto un’azione di promozione dell'attività sportiva dilettantistica a partire dalle fasce più giovani, dalle quali sono emerse atlete di talento, convocate anche nella Nazionale Giovanile ed in quella Maggiore.

 

Sono complessivamente quattro le atlete cresciute nel L’Alba Volley e chiamate a vestire le maglie delle Nazionali.

 

Due di esse infatti, Sara Bonifacio e Nicoletta Rivetti, dopo la convocazione in Nazionale, sono state chiamate a Milano a far parte del Club Italia (centro di addestramento per la Nazionale) dove hanno studiano e si sono allenate con brillanti prospettive.

La prima si è laureata  “campionessa d’Italia” conquistando, la scorsa stagione con l’Igor Novara, lo scudetto di serie A1 2016-17.

Poco tempo fa, con la nazionale,  ai mondiali Under 23 ha, le è stato riconosciuto il premio individuale: miglior centrale del mondo della categoria!

 

La doppia convocazione per stage Nazionale  Pre-juniores dell’atleta Elena Rolando (classe 99), nel ruolo di Libero, e quella recentissima di Giulia Bonifacio (sorella di Sara che è nata e cresciuta da noi fino ad Agosto 2016 e poi passata a Novara)  hanno confermato che quattro atlete chiamate in Nazionale in meno di cinque anni costituiscono un traguardo non facilmente raggiungibile.

 

Elena Rolando, nel mese di luglio 2014, si è anche laureata Campione d’Italia con la Selezione del Piemonte al Trofeo delle Regione disputato in Basilicata ed oggi milita in serie A2.

 

Decine le convocazioni di atlete L’Alba Volley nella Selezione del Piemonte.

 

Negli ultimi quattro anni il Settore Giovanile L’Alba Volley ha conquistato ben 19 titoli Provinciali e 2 Titoli Regionali.

 

Le atlete Albesi, dal 2010 ad oggi,  sono salite ben nove volte sul podio Regionale con medaglie che vanno dal Bronzo all’ORO !

 

Nello stesso periodo hanno vinto decine di tornei Nazionali ed Internazionali come il Bear  Wool Volley (7 volte), il Summer Volley (5 volte),il Parella Torino (5 volte), le prestigiosa Easter Cup superando in finale l’Orago Varese,  il Torneo Nazionale “Le Incredibili” (3 Volte) e, per la prima vola una squadra Piemontese, l’Anderlini Spring Cup di Modena.

 

Ogni torneo conquistato, infatti,  è stato sistematicamente accompagnato da importanti premi individuali assegnati alle atlete Albesi quali: “miglior palleggio”, “miglior attacco”, “miglior muro”, “miglior difesa” o “miglior giocatore” in assoluto del torneo.

 

Negli ultimi anni, le nostre atlete Serena Alessandria (classe 2004) e  Francesca Bianco (classe 2005), insieme alla conquista dei vari tornei, si sono sempre aggiudicate il premio come “miglior giocatore” della loro categoria.

 

Tra le varie formazioni che si sono distinte, le atlete delle squadre U12-U13-U14-U16  che hanno di recente conquistato il palcoscenico nazionale andando a vincere prestigiosi tornei ma soprattutto superando in travolgenti finali squadre del calibro di Foppa Pedretti Bergamo, Pro Patria Milano, Anderlini Modena, Casal de’ pazzi Roma, Orago Varese, Bassano, in sintesi quanto di meglio proponga l’Italia in materia di Volley Giovanile.

 

La prima squadra L’Alba Volley milita in serie C e la scorsa stagione ha disputato la “finale scudetto” per la promozione in serie B2.

Nel corso della presente stagione, a gennaio 2018, ha conquistato la COPPA PIEMONTE che dopo 35 edizione raggiunge per la prima volta Alba e torna in Provincia di Cuneo dopo un’assenza di dieci anni.

 

Non meno importanti i risultati ottenuti nel settore amatoriale del L’Alba Volley che vanta decine di titoli Provinciali, parecchi titoli Regionali ed addirittura un Titolo Italiano nella categoria Open conquistato a Chianciano Terme nel 2009 ed un fresco terzo posto nazionale conquistato quest’anno a Salsomaggiore. 

 

 

La società L’Alba Volley dispone di un sito che può contare su circa 3000 visite mensili:

www.lalbavolley.it ed una pagina su Facebook: L’Alba Volley Asd con oltre 1700 followers.

 

L’indirizzo di posta elettronica è : lalbavolley@libero.it

Il contatto telefonico può avvenire a questo numero: 380 3100175 (Lorenzo Fogliani)

FAI CLICK PER VOTARE E... SCRIVI UNA RECENSIONE
Attendi...